Il Turin Islamic Economic Forum (TIEF) è un progetto promosso da Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Università degli Studi di Torino e ASSAIF – Associazione per lo Sviluppo di Strumenti Alternativi e di Innovazione Finanziaria – per promuovere iniziative ed eventi legati alla finanza islamica per l’integrazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio torinese.

Il Turin Islamic Economic Forum (TIEF) è un evento strategico per consolidare il ruolo internazionale di Torino, quale importante centro per l’economia islamica a livello nazionale ed europeo, capace di creare le condizioni favorevoli a migliorare la conoscenza e la consapevolezza in materia di economia islamica, favorire l’inclusione sociale e attrarre nuovi investimenti

Torino sta lavorando per creare un ambiente fertile per gli investimenti e per rendere la Città un posto migliore in cui vivere.

Torino e la sua Città Metropolitana hanno una popolazione di 2,3 milioni di abitanti, di cui 1 milione sotto i 45 anni. Sul territorio vivono circa 50 mila cittadini musulmani, di cui il 40% con cittadinanza italiana, ben integrati nella comunità torinese.

Torino è una città aperta, che ha sviluppato politiche e progettualità che riconoscono il pluralismo religioso e che esprime la sua ricchezza nel dialogo attraverso:

  • il Comitato Interfedi, uno strumento istituito dall’amministrazione nel 2006 per favorire il dialogo tra le varie religioni.
  • il Patto di Condivisione e Cittadinanza firmato 19 febbraio 2016 a Palazzo Civico con circa 20 associazioni islamiche a conferma dell’impegno della Città nel sostenere l’integrazione, la condivisione e il mutuo rispetto in virtù del suo carattere multietnico, multiculturale e multireligioso.
  • la possibilità di avvalersi di regimi alimentari specifici per gli alunni di fedi diverse riconosciuta da oltre 20 anni nelle scuole pubbliche di Torino. Inoltre, le scuole offrono numerosi progetti e programmi specifici sul tema dell’educazione interculturale e del pluralismo religioso.
  • la sala preghiera per i fedeli musulmani recentemente inaugurata all’Aeroporto di Torino Sandro Pertini, al pari di altre sale presenti per altri culti, compresa la religione cattolica.
  • una edizione del servizio telematico pubblico della Città in ligua araba http://www.comune.torino.it/ar/
  • la festa di Eid-Al-Fitr negli ultimi 8 anni è stata aperta dai saluti laici e civili della Città e dei rappresentanti delle altre principali fedi religiose cittadine: la Chiesa Cattolica, la Comunità Ebraica e le Chiese Protestanti.
  • il Servizio Civile per Giovani Immigrati a Torino ha avuto origine dall’accordo che la Città sottoscrisse, nel 2006, con l’allora Ministero della Solidarietà Sociale per il finanziamento di un programma di interventi destinati alle seconde generazioni di immigrati, in particolare per coloro che pur vivendo a Torino non possedevano la cittadinanza italiana e che quindi non potevano partecipare al Servizio Civile Nazionale.
  • il Centro Interculturale della Città di Torino è stato fondato nel 1996 per offrire a tutti i cittadini, sia nativi che migranti, opportunità di formazione interculturale, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune.

Sono inoltre attivi da molti anni il Centro di Ricerca dell’Università e lo European Journal of Islamic Finance, la prima rivista scientifica internazionale sull’argomento in Europa.

Il TIEF promuove nuove collaborazioni, idee e progettualità per una crescita inclusiva, sostenibile e competitiva del territorio.